logo

A powerful architecture & Construction theme.
Construct your website in the perfect Ratio.

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula



















LIVELLO DI SERVIZIO

Il Livello di Servizio è una scelta strategica formulata dall’azienda e riguarda la promessa che rivolge al mercato in termini di soddisfazione delle aspettative da parte del cliente. Gli argomenti in questione sono la puntualità nelle consegne e la completezza degli ordini.

Se ben utilizzato, diventa un potente fattore di differenziazione, soprattutto per i prodotti difficilmente differenziabili.

Tutto questo diventa oggetto di trattativa con il Cliente, che spesso attribuisce un Rate in base al mantenimento o meno della promessa fatta.

E’ importante definire un Livello di Servizio ottimale, in funzione delle proprie capacità e delle aspettative della Clientela

D.J. Armstrong, 2014

Christopher, 2005

La valutazione da compiere consiste nel decidere a quale livello di servizio tendere in relazione allo stock; non deve essere necessariamente omogeneo per prodotti, clienti e canali, ma deve anzi adeguarsi al prodotto e al cliente in funzione della capacità dello stesso di contribuire al fatturato e al reddito operativo.

Prestare poca attenzione al Livello di Servizio significa avere in prospettiva la possibilità che si verifichino rotture di stock e l’impossibilità di soddisfare le richieste dei clienti, quindi andare incontro a costi immediati e onerosi.

Annullamento Ordine

Perdita Immediata

Possibile Perdita Futura

Perdita di Immagine

Ordine Differito

Rielaborazione Ordine

Variazione Programmi di Produzione

Gestione Solleciti (sia interni che per il cliente)

Costi Diretti (Trasporti Urgenti, Sconti, Penali...)

Perdita di immagine

Esistono diversi indici per valutare il Livello di Servizio

Ordini Evasi Completi/Ordini da Evadere (Otif)

Righe Ordine Evase/Righe Ordine da Evadere

Quantità Evase/Quantità Richieste

Il Livello di Servizio si valuta nelle relazioni con i clienti, ma va anche accuratamente esaminato nei rapporti con i propri fornitori, come primo step nella preparazione di un valido Vendor Rating.

Un Benchmark Interessante: